Neopatentati
Il “neopatentato” è colui che ha conseguito la patente A2, A, B o B1 da meno di 3 anni ed è soggetto a limitazioni previste dal Codice della Strada.
LIMITI DI VELOCITA’
L’art. 117 comma 2 del C.d.s. definisce quali sono i limiti di velocità che non possono essere superati dai neopatentati:
LIMITI DI POTENZA
L’art. 117 comma 2-bis del C.d.s. prevede, oltre alle limitazioni sulle velocità, una limitazione sulla guida dei veicoli.
Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Queste limitazioni non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell’articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.
Il D.L. 10/11/2021 modifica il suddetto comma autorizzando la guida al neopatentato del veicolo che supera tali limiti di potenza, se al fianco di esso vi è in funzione di istruttore, persona di età non superiore a 65 anni munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno 10 anni, ovvero valida per una categoria superiore.
Vuoi sapere se puoi guidare il tuo veicolo? Inserisci i Kw e la tara del tuo veicolo
Oppure se hai la targa dell’auto, verifica qui
LIMITI ALCOL
Il tasso alcolemico per un neopatentato è pari a ZERO grammi/litro. Non è quindi assolutamente possibile mettersi alla guida del proprio veicolo qualora venga assunta anche solamente una modesta quantità di alcol.
PUNTI
Per ogni sanzione notificata che prevede la decurtazione dei punti della patente, i neopatentati vengono sanzionati con la sottrazione del DOPPIO dei punti secondo l’art. 126 bis del C.d.s.
Tutti i diritti riservati - Autoscuola Le Piagge di Favilli Giacomo & C snc
Questo sito web fa uso di cookies. Consulta l’informativa sulla privacy per i dettagli.
Non consentire
Consenti