8 f t b g b la nostra passione al vostro servizio...

Corsi Nautici

Categoria A: Comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto

Questa patente abilita al comando e alla condotta di natanti e imbarcazioni da diporto, cioò con una lunghezza fino a 24 metri.

 

Le patenti si dividono in:

  • patente nautica entro 12 miglia dalla costa
  • patente nautica senza alcun limite dalla costa

 

Queste patenti abilitano al comando e alla condotta di unità a motore, a vela o a vela con motore ausiliario e dei motovelieri. Su richiesta, possono essere rilasciate per il comando e la condotta delle sole unità a motore.

 

 

Categoria B: Comando delle navi da diporto

Questa patente abilita al comando e alla condotta di navi da diporto con lunghezza superiore ai 24 metri.

 

Coloro che sono in possesso della patente per nave da diporto possono comandare e condurre unità da diporto di lunghezza inferiore a 24 metri a motore o a vela, a vela con motore ausiliario e motoveliero

 

 

Categoria C: Direzione nautica dei natanti e imbarcazioni da diporto

Abilita alla direzione nautica, ovvero al compimento di tutte quelle operazioni decisionali proprie del comando di un'unità, che possono anche non comprendere le azioni manuali. A bordo però deve essere presente un'altra persona maggiorenne in grado di svolgere le funzioni manuali necessarie. Tale categoria di norma è riservata ai disabili.

 

Ne consegue che, se è presente un abilitato con patente C, anche un maggiorenne senza patente può condurre un'imbarcazione senza limiti dalla costa.

 

Tutti i diritti riservati - Autoscuola Le Piagge di Favilli Giacomo & C snc - Pisa, Via Rainaldo, 11 - P. iva 01897520506