la nostra passione al vostro servizio... 8 f t b g b

Per poter richiedere l’autorizzazione alla Guida Accompagnata, è necessario:

 

  •  Aver compiuto 17 anni
  •  Essere titolari di patente A1

I nostri mezzi

Il candidato, per poter effettuare la “Guida Accompagnata” dovrà prima effettuare, presso una autoscuola, un programma OBBLIGATORIO dalla durata di 10 ore di guida con istruttore abilitato ed autorizzato.

 

Il programma prevede:

  • Uso del veicolo (1 ora)
  • Comportamento nel traffico (3 ore)
  • Guida in condizione di visione notturna (2 ore)
  • Guida su strade extraurbane (2 ore)
  • Guida su autostrade o su strade extraurbane (2 ore)

 

Al termine delle 10 ore di guida, l’autoscuola dovrà rilasciare la relativa autorizzazione.

 

A questo punto sarà facoltà del genitore decidere di far effettuare al candidato altre lezioni insieme all’istruttore oppure dovrà comunicare alla motorizzazione civile 3 nominativi di accompagnatori che potranno fiancheggiare il candidato nelle prove pratiche con il proprio veicolo.

 

Gli accompagnatori non dovranno avere una età superiore ai 60 anni e dovranno essere in possesso di patente di guida da almeno 10 anni.

 

Chi effettua la “guida accompagnata” deve esporre l’apposito contrassegno recante le lettere “GA”.

 

Al compimento del diciottesimo anno, l’autorizzazione alla Guida Accompagnata decade automaticamente. Dovrà quindi essere richiesto il foglio rosa per il conseguimento della patente B e si dovrà aspettare un mese prima di effettuare l’esame di guida.

DOMANDE FREQUENTI

Posso fare la “guida accompagnata” senza passare dalla scuola guida?

NO, vi è l’obbligo di effettuare almeno 10 ore obbligatorie presso una autoscuola con istruttore abilitato e autorizzato. Successivamente si potrà guidare senza l’autoscuola.

 

Non ho la patente A1, posso fare la prova teorica a 17 anni e guidare fino ai 18?

Per effettuare la guida accompagnata è necessario aver già conseguito la patente A1. Non si può effettuare quindi la teoria per la patente B prima del compimento dei 18 anni.

 

Quali macchine posso guidare?

Per effettuare la “guida accompagnata” dovranno essere utilizzati veicoli con massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t (senza rimorchio) e dovranno essere rispettati i limiti di potenza specifica riferita alla tara come previsto dall’art 117 del codice della strada.

 

Una volta comunicati i nomi degli accompagnatori, è possibile cambiarli?

Si, è possibile effettuare la sostituzione di uno o più accompagnatori autorizzati, richiedendo alla motorizzazione un duplicato dell’autorizzazione che annoti i nuovi nominativi.

Tutti i diritti riservati - Autoscuola Le Piagge di Favilli Giacomo & C snc - Pisa, Via Rainaldo, 11 - P. iva 01897520506